30
Dicembre 2024

ANDIAMO A BOLOGNA!!! ANCORA UN 3-0 SU MODENA E LA SIR SUSA VIM PERUGIA VOLA IN FINAL FOUR

Obiettivo conquistato per la Sir Susa Vim Perugia che stacca il biglietto per le Final Four della del Monte Coppa Italia bissando il 3-0 del match di campionato, andato in scena appena quattro giorni fa nel giorno di Santo Stefano. I Block Devils, davanti al proprio pubblico, si impongono nuovamente sugli emiliani di coach Alberto Giuliani in 3 set con i parziali di 25-20, 27-25, 25-22. Per il club del presidente Gino Sirci è l'11° Final Four, la 12° se si calcola anche quella di A2.

Guarda la gallery

Tre set tiratissimi, contro gli emiliani che hanno spinto al servizio rendendo particolarmente complicata la tenuta in ricezione e il cambio palla meno fluido. Ma i padroni di casa hanno combattuto punto su punto, rimontando i gap e imponendosi con il 58 % di efficacia in attacco di squadra al termine del match, 9 muri e 5 ace.

Mvp della partita l’opposto tunisino di casa bianconera, Wassim Ben Tara, che chiude il match con 11 punti, 3 muri e il 67% di positività in attacco.

Il match
Modena avanza 5-1 in avvio del match, Ishikawa accorcia, ma gli emiliani incrementano con la pipe di Gutierres. Perugia ricostruisce, aggancia e sorpassa con il muro sull’attacco di Buchegger (9-8). L’ace di Gutierres vale un nuovo break per Modena (9-12). Ben Tara va a sego in diagonale e Plotnytsky centra il servizio vincente che riporta i suoi a contatto. Ishikawa viene prima murato dagli emiliani, ma poi trova il varco, vanno a segno Solè e Ben Tara e il muro bianconero, piazzato a tre sull’attacco di Gutierres, fa esplodere gli spalti: è di nuovo parità (16-16).

Sanguinetti e Ishikawa tengono l’equilibrio e si va avanti punto a punto. Applausi per la pipe di Loser e il maniout di Ishikawa che riportano avanti Perugia nella fase più calda del set (21-20). Plotnytskyi dai nove metri incrementa con un ace, l’attacco di Davyskiba non passa la rete e la Sir avanza 23-20. Il muro bianconero su Buchegger vale il set point. Chiude Ishikawa 25-20.

I ragazzi di Giuliani partono avanti anche all’inizio della seconda frazione, ma sprecano al servizio, Mati Pardo firma il +3 (5-8), ma dai nove metri spara out. Giannelli arma Ben Tara che centra una diagonale potente, Loser trova l’ace, ma Modena resta avanti e con l’ace di Sanguinetti allunga a +4 (9-13). Plotnytskyi risolve lo scambio lungo e Gutierres attacca out: Perugia è di nuovo a contatto e il primo tempo di Solè vale l’aggancio (14-14). Primo tempo di Loser, maniout di Semeniuk, ma gli emiliani restano avanti e con il primo tempo di Sanguinetti allungano a +2 (19-21), Davyskiba spreca al servizio. Dai nove metri spreca anche Ben Tara, ma poi va a segno e riporta i suoi a contatto. Plotnytskyi aggancia (22-22) e l’attacco out lungo la parallela di Gutierres (confermato da videoceck) è un punto pesantissimo per i Block Devils. Modena ribalta con il servizio out di Semeniuk e l’ace di Buchegger che centra il set point. Finale incandescente ai vantaggi: il muro di Ben Tara sull’attacco di Davyskiba chiude il parziale nell’ovazione del PalaEvangelisti.

I padroni di casa vogliono chiudere i conti e partono in scioltezza all’inizio della terza frazione; lo smash di Plotnytskyi buca il pavimento e con Loser la Sir allunga 9-2. Tommaso Rinaldi prima va a segno dai nove metri, poi manda out. Il muro bianconero argina due volte l’attacco di Gutierres e Ben tara chiude lo scambio in diagonale (11-5). Primo tempo per Simone Anzani e maniuot di Buchegger che dai nove metri spreca (13-8). Massari recupera una lunghezza, ma Solè riprende la corsa. Maniout di Ben tara e primo tempo di Loser e la Sir scappa a +6 con l’ace di capitan Giannelli (17-11). Modena cerca di rientrare in partita con la diagonale di Buchegger e il maniout di Jacopo Massari, ma Perugia scappa veloce verso il finale del set. Il tocco di prima intenzione di Giannelli segna 22-18, Rinaldi accorcia, ma De Cecco dai nove metri manda ampiamente out. Plotnytskyi aggancia il set point. Chiude Loser in primo tempo.

IL TABELLINO
SIR SUSA VIM PERUGIA - VALSA GROUP MODENA 3-0

Parziali: 25-20, 27-25, 25-22.

ARBITRI: Umberto Zanussi e Massimiliano Giardini.

LE CIFRE
PERUGIA: 12 b.s., 5 ace, 42% ric. pos., 30% ric. prf., 58% att., 9 muri.
MODENA: 18 b.s., 8 ace, 44% ric. pos., 27% ric. prf., 45% att., 4 muri.

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 11, Loser 10, Solè 6, Ishikawa 10, Plotnytskyi 11, Colaci (lib), Semeniuk 2, Cianciotta, Herrera. N.E:, Russo, Candellaro, Zoppellari, Piccinelli (lib). All. Lorenzetti, vice Giaccardi.

VALSA GROUP MODENA: De Cecco, Buchegger 13, Mati 2, Sanguinetti 8, Gutierrez 4, Davyskiba 10, Federici (L), Rinaldi 3, Massari 2, Anzani 4, Ikhbayri. N.E: Stankovic, Gollini Meijs (L). All. Giuliani, vice Zanni