I Block Devils scaldano i motori in vista dei primi impegni della stagione! Questo fine settimana i ragazzi del presidente Gino Sirci saranno impegnati in Polonia per la terza edizione torneo “Bogdanka Volley Cup”, che si svolgerà alla Hala Globus di Lublino, sabato 7 e domenica 8 settembre. Con il gruppo ormai al completo, al PalaEvangelisti gli allenamenti proseguono senza sosta aumentando l’intensità e i carichi di lavoro, sia sul campo sia in palestra. In sala pesi, anche quest’anno, a “curare i muscoli” dei campioni d’Italia c’è il preparatore atletico Sebastian Carotti, che ha evidenziato innanzitutto il buono stato di forma in cui ha trovato i ragazzi al rientro dopo la pausa estiva.
«Direi che la preparazione sta andando nel modo “giusto”: innanzitutto, per le condizioni in cui si trovavano i ragazzi al primo giorno della preparazione. Sono arrivati in buone condizioni per iniziare a lavorare senza inconvenienti. Questo era uno degli obbiettivi prefissati durante la “post season” iniziata dopo una settimana di riposo post gara 4 contro Monza, fino a fine giugno, dove i ragazzi hanno lavorato per cercare di raggiungere delle condizioni buone per affrontare in sicurezza e con discreta intensità di attività la nuova stagione».
Carotti sottolinea poi l’entusiasmo e la motivazione dei ragazzi, aspetti che generalmente non mancano all’inizio di una nuova stagione, la predisposizione di tutti, al momento di lavorare, e la curiosità dei nuovi arrivati, che si stanno abituando magari a nuove dinamiche e metodi di lavoro.
«Il lavoro in sala pesi è orientato allo sviluppo della forza massima, forza esplosiva, forza veloce-rapida (caratteristiche importanti per il nostro sport: l’idea è quella che dal primo giorno iniziamo a lavorare su quello che è e sarà “utile” e “funzionale” per ogni singolo giocatore e per la squadra, al fine di trovarsi pronti al momento giusto).
Come racconta quella frase che dice che “la pallavolo non ti aspetta”, che “ogni palla conta”; Nell’area della preparazione atletica, cerchiamo di rappresentare quello, che “ogni esercizio conta” “ogni serie conta”, “ogni ripetizione conta”, con la finalità che “qualsiasi sia il tipo di lavoro che facciamo, dobbiamo farlo con “QUALITA” e ad alta INTENSITA’, come richiede il nostro sport».
Carotti aggiunge inoltre che tutte le preparazioni vengono caratterizzate da un alto volume di lavoro fisico, però, nel loro caso, anche l’attività tecnico - tattica ha avuto grade rilevanza fin dai primi giorni, di conseguenza il lavoro fisico con il lavoro che si sviluppa in campo con lo staff tecnico, viene programmato e sincronizzato continuamente, affinché, sia in campo, sia in sala pesi si riesca a lavorare con alta intensità e qualità.
Lo staff tecnico bianconero lavora per questo fin dal primo giorno in sinergia, affiancando il lavoro di potenziamento muscolare in palestra, sia di gruppo sia individuale, sotto la supervisione di Sebastian Carotti, a quello sul campo, guidato da coach Angelo Lorenzetti, insieme al suo vice Massimiliano Giaccardi e al terzo allenatore Andrea Piacentini.
Gli appuntamenti di domani, giovedì 5 settembre
Domani mattina è prevista una seduta preventiva in palestra, mentre nel pomeriggio l’allenamento sul campo con la palla inizierà alle 16:45. Venerdì mattina invece la squadra partirà alla volta di Lublin per il torneo “Bogdanka Volley Cup”.