
Inizia domani sera un nuovo percorso per i Block Devils, che si giocheranno con Piacenza l’accesso alla Champions League per la prossima stagione. Il percorso al meglio delle tre partite per conquistare il terzo posto, inizia dal PalaBarton Energy con il match in programma domani sera alle 20:30. Gara 2 si giocherà invece sabato 3 maggio al Pala Banca Sport di Piacenza, sempre alle 20:30.
In casa della Gas sales Bluenergy è stato l’ex centrale bianconero, Gianluca Galassi, a rilasciare le dichiarazioni pre-gara in vista dell’appuntamento di domani: «Sapevamo bene anche prima di Gara 5 tra Perugia e Civitanova che avremmo affrontato nella finale per il terzo posto una grande squadra. Avremo davanti a noi Perugia, stiamo lavorando soprattutto per migliorare le situazioni che contro Trento non abbiamo fatto bene e ci sono costate molto care. Siamo carichi, l’obiettivo di giocare il prossimo anno in Europa è stato raggiunto ma partecipare alla competizione più importante lo vuole la Società, lo vogliono i nostri tifosi ma soprattutto lo vogliamo noi».
A Perugia è stato coach Angelo Lorenzetti a presentare il match, uno scontro che il tecnico ha definito “alla pari” e da affrontare con la consapevolezza del lavoro svolto finora:
«La pallavolo che ha espresso Piacenza in semifinale è sicuramente di alto livello e con quello dobbiamo misurarci. Ho detto ai ragazzi che non c’è un motivo per cui Piacenza, psicologicamente parlando, deve essere più facile giocare questa partita qua, non c’è un motivo per cui Piacenza debba essere più motivata, è uno scontro alla pari, quindi sta a noi interpretare al meglio questo scontro alla pari».
Nella giornata di oggi i Block Devils hanno sostenuto una sessione di prevenzione in palestra con il preparatore atletico Sebastian Carotti; nel pomeriggio seduta video con focus sul prossimo avversario e a seguire allenamento tecnico-tattico sul taraflex. Seduta video anche domani mattina, poi la rifinitura al Pala Barton Energy.
I PRECEDENTI
Sono 15 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali, di cui 13 vinti dai Block Devils e 2 vinti da Piacenza.
L’ultimo scontro diretto risale all’undicesima giornata del girone di ritorno di Regular season, disputatosi il 2 marzo 2025. Match vinto da Perugia 3-1, in trasferta al PalaBanca Sport di Piacenza.
EX DELLA PARTITA
Sono tre gli ex di questa sfida: tra le file di Perugia Davide Candellaro, in forza a Piacenza nella stagione 2020-2021, mentre nel roster emiliano sono due centrali gli ex: Gianluca Galassi, a Perugia nella stagione 2018-2019 e Fabio Ricci, che ha vestito la maglia della Sir per cinque stagioni consecutive, dal 2017 al 2022.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Marco Zavater e Vincenzo Carcione di Roma
DIRETTA DEL MATCH SU VOLLEYBALLWORLD.TV e DAZN
Il match tra Sir Susa Vim Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV” con la cronaca di Diego Anselmi e il commento tecnico di Damiano Pippi.
Diretta streaming video anche su Dazn.
PROGRAMMAZIONE SU RETESOLE
Un’ampia sintesi di Sir Susa Vim Perugia - Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà trasmessa Mercoledì 30 Aprile alle ore 16:15 e alle 24 e venerdì 2 Maggio alle 16:15 sul canale 11 di Rete Sole, televisione ufficiale della Sir Susa Vim Perugia.
Questa sera in prima serata invece va in onda il consueto appuntamento settimanale con Lunedì volley: ospite in studio il Direttore sportivo del club, Goran Vujevic.