La concentrazione del gruppo, dall’inizio alla fine della partita, è stata la chiave del match di ieri: anticipo serale dell’ottava giornata del girone di andata di regular season al PalaEvangelisti. Lo hanno sottolineato sia lo schiacciatore Yuki Ishikawa, che ieri sera si è laureato Mvp del match con 18 punti, un muro e il 71% di efficacia in attacco con un solo errore in 24 palloni attaccati, e l’opposto Wassim Ben Tara, anche lui in doppia cifra con 11 punti, un muro e un ace.
«Il primo aspetto è che abbiamo giocato abbastanza bene nella fase break e anche nel cambiopalla, che non è stato perfetto ma ci siamo andati vicino, quindi sono contentissimo – ha detto nel post-gara il martello giapponese di casa bianconera – poi noi siamo stati concentrati tanto, dall’inizio alla fine del match».
Dello stesso parere anche l’opposto tunisino che ha evidenziato anche l’importanza dei tre punti conquistati: «Oggi è stata una partita importante per il futuro e per la classifica, siamo stati concentrati dall’inizio alla fine della partita: tre punti sono arrivati a Perugia e questa è la cosa più importante. Abbiamo fatto un bel lavoro sulla battuta e questo ci ha aiutato per fare ancora meglio la difesa e a muro difesa e a muro».
Tra i fondamentali che ieri sera hanno funzionato bene, spicca infatti l’ottimo lavoro a muro: al di là dei block vincenti (11 in tre set e in una sola ora e dieci minuti di gioco), sono stati numerosi i palloni toccati che hanno permesso ai Block Devils tanti contrattacchi.
Domani il gruppo parte alla volta della Francia
All’indomani del match con Grottazzolina i ragazzi hanno sostenuto una sessione di allenamento pomeridiana e lavorato in sala pesi. Domani mattina invece il gruppo partirà alla volta della Francia in vista della seconda giornata della fase a gironi di Champions League, in programma martedì 19 novembre con fischio di inizio alle 20 a casa del Saint Nazaire.