22
Novembre 2024

ISHIKAWA TORNA DA EX A MILANO: «SARA’ UNA PARTITA DURA CONTRO UNA SQUADRA CHE HA UN BEL SISTEMA DI GIOCO»

Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà in scena al Forum di Assago con fischio di inizio alle 18. A presentare alla stampa questa partita, uno degli ex più attesi dal pubblico: lo schiacciatore giapponese di casa bianconera, Yuki Ishikawa, approdato nel club del presidente Gino Sirci dopo quattro stagioni consecutive all’Allianz, dove ha militato dal 2020 fino allo scorso anno.

«Sono contento di tornare a Milano a giocare. La partita sarà sempre dura contro una squadra che ha un buon sistema di gioco, difende bene e batte bene quindi noi siamo preparati a questo. Noi partiamo sempre pensando che le partite non saranno facili, anche se non giocheremo a casa loro, ma al Forum, ci sarà tanta gente a tifare Milano: sarà difficile, però noi ci concentriamo non sui risultati, ma su come giochiamo, come scendiamo in campo e poi noi stiamo lavorando bene qui al PalaEvangelisti e metteremo in campo tutto ciò su cui stiamo lavorando».

Perugia arriva a questo appuntamento da “prima della classe”, in vetta alla classifica con 22 punti, frutto di otto partite vinte su otto giocate, sei a punteggio pieno e due al tie-break (con la Sonepar Padova in trasferta e al PalaEvangelisti con la Cucine Lube Civitanova) e si presenta al Forum dopo il blitz di Champions sul campo di Saint Nazaire, puntando alla continuità di risultati.

Milano, rispetto alla squadra che Yuki Ishikawa ha lasciato lo scorso anno, è cambiata, ma è cambiata anche rispetto all’inizio di questa stagione, crescendo nei risultati:

«Secondo me adesso Milano sta giocando molto bene, anche in cambiopalla ha percentuali molto alte. Sarà importante la nostra battuta perché quando battiamo bene anche la correlazione muro difesa funziona al meglio».

Domenica al Forum Yuki Ishikawa ritroverà tra le file di Milano il giovanissimo schiacciatore giapponese (classe 2000) Otsuka Tatsunori, con cui condivide il percorso in Nazionale e che è al suo esordio assoluto nel campionato italiano. In lui, Ishikawa rivede se stesso, dieci anni fa.

«Per lui ma anche per me è importante. Per lui è il primo anno in Italia e credo che stia prendendo una buona esperienza con coach Roberto Piazza: sono curioso di vedere come crescerà nel corso della stagione».

Il primo anno in Italia, per Yuki Ishikawa, fu invece proprio con coach Angelo Lorenzetti, nella stagione 2014-2015, alla Parmareggio Modena:

«Angelo è un allenatore bravissimo. L’anno scorso ha vinto con Perugia tutte le competizioni, quindi sa come vincere e come migliorare e quindi sono molto contento di allenarmi qua a Perugia con lui. Mi ero allenato con lui dieci anni fa, in quella circostanza avevo avuto difficoltà con la lingua, adesso parlo abbastanza bene italiano e capisco tutto. Sono abbastanza soddisfatto. Con lui ora stiamo lavorando sul migliorare la mia ricezione e anche l’attacco di palla alta e la battuta: su questi aspetti so di avere ampi margini di miglioramento».