Block Devils “docenti per un giorno”! Dopo il successo dello scorso anno, si è svolto questa mattina il primo incontro dell’anno accademico 2024-2025 del progetto “La Sir a scuola”, che ha coinvolto, in questo primo appuntamento, i ragazzi delle classi, dal I al V dell’indirizzo grafico con flessibilità sportiva dell’ITIS Alessandro Volta di Perugia.
Un’aula magna gremita e attenta e dei “docenti d’eccezione”, a cominciare da coach Angelo Lorenzetti, insieme al centrale Sebastian Solè e allo schiacciatore Oleh Plotnytskyi. L’incontro è stato suddiviso in tre sessioni: la prima ha riguardato “Storia e valori della Sir Volley”, un focus particolarmente interessante per i ragazzi che, attraverso le parole di coach Lorenzetti, hanno potuto conoscere e ripercorrere le tappe salienti della storia della squadra e dei suoi successi, anche attraverso dei video di presentazione. Ne è seguita una partecipata discussione sui valori della squadra, come lo spirito di gruppo o il lavoro duro, che sono “ingredienti” alla base del successo, non solo in ambito sportivo. Molto partecipato il momento di “domande e risposte” sugli allenamenti, le competizioni e tante altre curiosità. Lorenzetti ha fatto anche un excursus sulla scorsa, storica annata: la squadra veniva da stagioni difficili in cui, nonostante un roster importante, si scioglieva nei momenti decisivi. Con il suo arrivo, però, sono arrivati quattro trofei su quattro.
Su questo aspetto la parola è passata anche ai docenti, che hanno chiesto al coach qual è stato il fattore chiave che ha permesso questa svolta e chiesto inoltre qualche spunto utile anche per loro stessi come professori, affinché possano aiutare i loro studenti a superare le difficoltà.
La parola poi a Oleh Plotnytskyi, che ha raccontato del suo rapporto speciale con il pubblico, con la tifoseria e con la città, dopo ben sei stagioni consecutive alla Sir. Sebastian Solè ha invece spiegato ai ragazzi che si possono attraversare anche momenti inaspettatamente difficili, raccontando la sua esperienza, dopo l’operazione al gomito che lo sta tenendo in questo momento lontano dal campo.
La seconda sessione è entrata più nello specifico sulla “Vita di un Atleta”: Solè e Plotnytskyi hanno raccontato ai ragazzi la routine quotidiana di un giocatore di pallavolo, dalla preparazione fisica a quella mentale per le partite. Ampio spazio alle domande e curiosità degli studenti riguardo la vita da atleta, le strategie di allenamento che possono essere attuate per migliore come si prepara un giocatore per dare il 100% in ogni gara, anche quando la partita si fa complicata e bisogna entrare in campo in un momento difficile, fino ai “segreti” per rimanere in forma ed avere sempre un rendimento alto durante le gare.
L’ultima sessione è stata dedicata a “L’importanza dello Sport”: Angelo Lorenzetti ha parlato ai ragazzi dello sport come insegnamento di vita, proponendo riflessioni sulle analogie della vita di uno sportivo e di uno studente. L’allenamento e lo studio, le partite e le verifiche, le ansie da prestazione, i successi e gli insuccessi, tanti aspetti che accomunando i due “mondi”.
Per l’Istituto Volta hanno partecipato i docenti Matteo Agabitini, docente di scienze motorie, Raffaele Murano, coordinatore indirizzo grafica con flessibilità sportiva, Valentino Nencetti coordinatore dipartimento scienze motorie e la docente di scienze motorie, Raffaella Ranocchia.
Domani conferenza pregara Sir Susa Vim Perugia-Cisterna Volley
I Block Devils nel frattempo proseguono la preparazione in vista della gara interna con Cisterna Volley, 4° giornata del girone di andata di regular season, in programma al PalaEvangelisti domenica 20 ottobre con fischio di inizio alle 18.
Questa mattina i ragazzi hanno sostenuto una sessione in sala pesi, guidata dal preparatore atletico Sebastian Carotti.
Domani, alle ore 14:45, è in programma la conferenza stampa pre-gara che sarà tenuta dal libero Alessandro Piccinelli, che la scorsa stagione ha giocato da titolare nel club di Cisterna.
La conferenza si terrà presso la sala stampa del PalaEvangelisti, al 1° piano.